Toyota Way "Ridurre i prezzi del 50% abbattendo i costi"

In un’epoca di feroce competizione sui prezzi, nessuna azienda può più considerare una “vittoria” la riduzione dei costi del 5 o del 10% ottenuta attraverso interventi mirati in alcune specifiche aree dell’organizzazione.

Per non limitarsi a sopravvivere, ma per cercare di vincere le sfide lanciate dal mercato globale, l’unico obiettivo possibile è quello di competere sul prezzo, senza rinunciare al profitto e senza ridurre il livello di qualità, attraverso l’abbattimento dei costi.

Piumino Annunci Abbigliamento Kijiji Donna Woolrich Treviso A

Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile, che deve coinvolgere l’intera struttura dell’azienda. L’assunto di base sostenuto dal Toyota Production System (TPS) è che, se si diminuiscono fortemente i costi di prodotto, è possibile generare profitti pur riducendo, fino anche al 50%, il prezzo del prodotto finale. Per farlo occorre affrontare con impegno e risolutezza una drastica lotta agli sprechi evidenti e nascosti, non solo nelle aree di sviluppo prodotti o dei processi di produzione, ma anche negli enti indiretti aziendali.

Con questo libro Yoshihito Wakamatsu, il più importante esperto vivente di TPS, si rivolge a tutte quelle aziende che non si accontentano di limare i costi, ma accettano la sfida di dimezzarli, fornendo idee ed esempi concreti sul come affrontare il necessario percorso di radicale cambiamento culturale, operativo e organizzativo verso una struttura più snella.

CONDIVIDI
FacebookLinkedInTwitter